giovedì 7 ottobre 2010

un filo sottile....

Ciao Elisa e ben venuta, io non sono bravissima a filare ma ho provato con il fuso, con l'arcolaio, e con l'arcolaio elettrico. Fra questi metodi io preferisco l'arcolaio perchè con il fuso sono lentissima e con l'arcolaio elettrico secondo me si perde un bel pò di poesia. Per fare un filo sottile ci sono due segreti:
la lunghezza della fibra che usi perchè le fibre lunghe ti danno tempo di regolare la tensione e la torsione
e.... l'esperienza, inizialmente infatti si tende a filare un pò grosso e discontinuo ma ti assicuro che con la costanza si possono ottenere dei risultati spettacolari quindi non ti arrendere.
So per esperienza che in Italia è molto difficile trovare qualcuno che ti insegni, io ho imparato molto su tricotin.com e  filodilana.com poi ho potuto mettere in pratica in Argentina dove avevo il pelo dei nostri lama e dove le filatrici che ci hanno filato i velli mi hanno insegnato un pò di trucchi.
Devo dirti che per me  i movimenti per filare sono abbastanza naturali o meglio dire intuitivi forse sarà perchè mi piace molto !
Scrivi ancora se hai domande da fare ti risponderò con piacere nei limiti della mia poca esperienza
Buon lavoro
Francesca

1 commento:

  1. grazie mille :)! vorrei tanto comprare un arcolaio, ma costano molto e non sono ancora riuscita a trovarne di usati in Italia! ma non mollo! ci sto pensando seriamente. grazie x i link, li vado subito a vedere :)!

    se un giorno riuscirò a filare ti farò vedere i risultati!

    RispondiElimina